DMBI Consultants

Puntando alla qualità, piuttosto che alla quantità del lavoro svolto, siamo riusciti ad emergere in un mercato sempre più competitivo, ponendoci come sinonimo di professionalità e affidabilità.

Business Intelligence

L’attività di Business Intelligence consiste in task di reporting finalizzati alla presentazione interattiva e dinamica dei dati aziendali. Offriamo tale servizio, sia attraverso l’utilizzo dei prodotti proposti dai principali vendor presenti sul mercato che offrono piattaforme corredate da strumenti di data integration e di forecasting, sia con linguaggi di sviluppo che ci permettono di realizzare prodotti customizzati e/o open source. Le soluzioni di BI consentono di utilizzare le tecniche di statistica descrittiva per estrarre valore dai dati, attraverso indicatori e dashboard, a supporto di tutto il processo decisionale.

Illustrazione per la sezione di Business Intelligence
Illustrazione per la sezione di Predictive Analytics

Predictive Analytics

Le nuove frontiere del Data Science hanno l’obiettivo di calibrare modelli previsionali che siano in grado di anticipare il comportamento dei diversi asset aziendali. Data la loro finalità, le tecniche di Predictive Analytics trovano una fruttuosa applicazione in ogni ambito dell’attività operativa. Esse consentono di estrarre patterns e relazioni dal patrimonio informativo dell’impresa, non solo nel campo del clustering e della segmentation, ma anche nello sviluppo di modelli che consentano di predire gli esiti di determinati fenomeni, a breve e lungo termine.

Big Data

Le tecnologie del mondo Big Data sono state sviluppate per affrontare in maniera efficace tutte quelle tematiche per le quali i classici strumenti di Data Management, analisi dei dati e sviluppo di modelli, non sono appropriate. Si tratta di strumenti elaborati per gestire grandi moli di dati, sia nella quantità che nella velocità del flusso, come nel caso dello streaming analytics. Tale framework operativo, ad esempio, presenta elevate difficoltà, sia dal punto di vista dello storage per gli alti costi che della data ingestion, in quanto richiede l’utilizzo di architetture ad hoc, ma soprattutto pone stimolanti sfide nello sviluppo di modelli che siano stimabili su dati non statici, ma dinamici.

Illustrazione per la sezione di Big Data
Illustrazione per la sezione di Internet of Things

Internet Of Things

L’ IoT rappresenta il campo in cui l’ingegneria incontra il Data Science. Attraverso le tecnologie dell’Internet Of Things è possibile costruire reti di macchine che comunicano ed interagiscono tra loro in tempo reale. La raccolta di dati telemetrici, assieme all’analisi ed allo sviluppo di modelli basati su di essi, pongono nuove sfide sia sulla progettazione di architetture fisiche e di distribuzione del calcolo (Edge Analaytics) che da un punto di vista algoritmico. Tutte queste tematiche trovano spazio di espressione nell’industria 4.0, attraverso la componente dell’ IIoT (Industry Internet of Things).

Cloud Platform

La potenza di calcolo richiesta dai processi e dai modelli più innovativi difficilmente può essere sostenuta esclusivamente dalle infrastrutture aziendali tradizionali on premises. Per questa ragione, l’utilizzo dei servizi e delle piattaforme cloud, consente lo scaling delle applicazioni in maniera semplice e immediata, sollevando l’azienda dai costi e dai compiti di gestione dell’infrastruttura stessa. I vari framework di sviluppo, come i PaaS (Platform as a Service), che si poggiano sulle cloud platforms, permettono un boosting delle capacità di implementazione dei processi, soprattutto negli ambiti del Machine Learning e dei Big Data.

Digital Academy

Per garantire uno standard qualitativo sempre all’altezza delle aspettative dei nostri clienti e per mantenere aggiornati i nostri consulenti sulle tecnologie più innovative, abbiamo creato un’Academy interna che si occupi della formazione continua dei dipendenti. Con lo stesso approccio didattico, abbiamo creato dei pacchetti di corsi, fruibili nella formula workshop, pensati per le varie tipologie di clienti. I corsi sono customizzabili in base alle esigenze dei fruitori finali e vengono progettati raccogliendo i requisiti che ci vengono forniti e individuando il target in un processo di continuo confronto.

DMBI consultants

via Candido Galli, 5 – Frascati
00044 – Roma
info@dmbi.org
Fax | Tel +39 06 9422 421
Part. IVA 09913981008